Piccola guida all’inverno sull’isola

Vale la pena di vistare Capri d’inverno?

Volete venire a Capri in inverno e avete paura di trovare tutto chiuso? Ecco qualche suggerimento se avete intenzione di scoprire l’aspetto meno conosciuto di Capri e  un po’ di diritte da “isolani” che vi daranno modo di vivere una “Capri diversa” e dal fascino più romantico e selvaggio…

Trasporti

Se decidete di venire a Capri d’inverno il modo migliore per raggiungere l’isola sono i traghetti e le navi veloci della Caremar. Più lenti degli aliscafi, ma più sicuri (e anche più economici). Gli aliscafi tendono infatti ad essere soppressi più facilmente in caso di maltempo. Tenete anche presente che da gennaio a marzo la funicolare è chiusa: troverete un pullmino sostitutivo.

Orari traghetti da e per Capri

Dove mi prendo un caffè?

In Piazzetta l’unico bar che rimane aperto è il Piccolo Bar. Un rifugio sempre sicuro per un caffè o un’aperitivo. E da quest’anno ha anche le stufe per riscaldare i tavolini all’aperto!

Ma non mi spennano?

Non ti preoccupare, contrariamente a quanto si pensi, un caffè in Piazzetta a Capri ha prezzi “umani”: 1.10 € se lo si prende al banco, 4€ se si ci siede sui tavolini fuori.

Cosa posso fare?

Beh, di certo si può passeggiare. E di certo percorrere Via Krupp, fermarsi ai Giardini d’Augusto e affacciarsi al Belvedere di Tragara ora è molto più piacevole, vista l’assenza di orde di turisti e immensi gruppi di crocieristi. Se è una bella giornata dal mare calmo si può visitare anche la Grotta Azzurra. Non demordete se vedete tutti i baracchini dei barcaioli chiusi: chiedete a qualche pescatore a Marina Grande e la barca arriverà immediatamente :).

D’inverno, fino alle 16, è sempre aperta anche la seggiovia per salire al Monte Solaro. Se avete la fortuna di trovare una di quelle giornate invernali dal cielo limpido e terso, il panorama da lassù sarà spettacolare. Altro che estate…! E non fate i pigri: salite in seggiovia e scendete a piedi fermandovi all’eremo di Cetrella.

Dove mangio?

Sui ristoranti non c’è molta possibilità di scelta. Ecco i nostri punti di riferimento durante l’inverno:

  • E’ Di Vino: una risto-vineria nascosta in una traversina di Via Le Botteghe. E’ stata ricavata da una vecchia casa di cui è rimasta l’arredamento: potete scegliere se sedervi sul letto, sul divano davanti al camino o al tavolo della cucina. Un’atmosfera dal sapore retrò davvero particolare. Anche i piatti hanno un sapore vintage: trovate le zuppe di legumi, lo stoccafisso, le tracchie, il migliaccio….
    Vico Sella Orta, 10/a Tel: 0818378364
    Chiuso il martedì
  • Verginello: un grande classico. Un ristorante semplice, dalla cucina genuina, con una spettacolare vista sul Golfo di Napoli. Molto frequentato dai capresi, serve anche un’ottima pizza, sia a pranzo che a cena.
    Via Lo Palazzo, 25/A (da via Roma scendete per le scale che partono dalle Poste) – Tel: 081 8370944
  • La Piazzetta: nonostante il nome questo ristorante si trova a Marina Piccola. D’estate si mangia sulla terrazza affaccia sui Faraglioni, ma d’inverno è ugualmente suggestivo star dentro e guardare il mare d’inverno. Nelle belle giornate di sole ci sono comunque anche alcuni tavolini all’aperto. Ottimi piatti di pesce con tocchi creativi. Ma il piatto che io adoro di questo posto è il souffle: morbido e alto, servito con due ciotole di crema, una bianca e una nera. Dopo è obbligatoria la risalita per Via Krupp a piedi :D
    Via Marina Piccola 126 –  Tel: 081 8370944
    Aperto solo a pranzo

Se poi rimanete anche la sera vi consiglio di spostarvi ad Anacapri, qui ci sono due approdi sicuri:

  • Aumm Aumm: ottima pizzeria DOC. Propone infinite varietà di pizza, panini, saltimbocca e primi piatti. E’ il posto dove tutti gli isolani vanno a vedere la partita e spesso organizza serate a tema come il “GiroPizza”: pizza servita a ciclo continuo fin quando non dite “Basta!”
    Via Caprile 18 , Anacapri –  Tel. 081 8373000
    Aperto solo la sera, chiuso il lunedì
  • Il Buco: ottima pizzeria ma anche ristorante di cucina tipica caprese. Pochi tavoli, ambiente raccolto e un ottimo spaghetto con le vongole!
    Via Tommaso De Tommaso 24, Anacapri – Tel 0818371970

E se mi volessi fermare per la notte?

La maggior parte degli alberghi di Capri chiude da inizio novembre fino a Pasqua ma durante tutto l’inverno si può trovare ospitalità nei tanti bb dell’isola.

Per controllare chi è aperto puoi consultare il nostro booking online:

Trova un hotel a Capri

Lascia un commmento
*