L'inverno a Capri

Vale la pena di vistare Capri in autunno e d'inverno?

L'inverno a Capri
L'inverno a Capri
L'inverno a Capri
L'inverno a Capri
L'inverno a Capri

Volete venire a Capri in inverno o in autunno e avete paura di trovare tutto chiuso? Ecco qualche suggerimento se avete intenzione di scoprire l'aspetto meno conosciuto di Capri e un po' di diritte da "locali" che vi daranno modo di vivere una "Capri diversa" e dal fascino più romantico e selvaggio...

La bassa stagione: autunno e inverno a Capri

Dalla fine di ottobre alla settimana prima di Pasqua, la maggior parte delle attività turistiche chiude e restano aperti solo i ristoranti, i negozi e i bar frequentati dai locali.

Ecco qualche accorgimento utile per un weekend "fuori stagione" a Capri

  • Controllare le previsioni meteo-marine: sia in autunno che in inverno può capitare che i collegamenti vengano sospesi in caso di mare molto mosso. Conviene controllare sempre prima il meteo prima di mettersi in viaggio: in questo periodo il modo migliore per raggiungere l'isola sono i traghetti e le navi veloci della Caremar. Più lenti degli aliscafi, ma più sicuri (e anche economici). Gli aliscafi tendono infatti ad essere soppressi più facilmente in caso di maltempo.

  • Mettere in valigia abiti pesanti: al contrario di quanto si possa pensare, a Capri non è estate tutto l'anno! E se è vero che non si raggiungono mai temperature "artiche", ma vento e umidità possono essere molto fastidiosi!

  • Soggiornare nei b&b:la maggior parte degli alberghi di Capri chiude da fine ottobre fino a Pasqua ma durante tutto l'inverno si può trovare ospitalità nei tanti b&b dell'isola. Per controllare chi è aperto consultate il nostro booking online: Trova un hotel a Capri

Partono gli aliscafi?

Per avere notizie aggiornate potete contattare i call center delle compagnie di navigazione.
Caremar: 08118966690
Snav: 081 4285555
Navigazione Libera del Golfo: 081 5520763
Questa pagina Facebook offre utili aggiornamenti sulle partenze durante le giornate di mare mosso.

Cosa è aperto

Sul sito dell'Azienda Turistica di Capri troverete un elenco sempre aggiornato dei ristoranti e musei aperti

Cosa posso fare?

Beh, di certo si può passeggiare. E di certo fermarsi ai Giardini d'Augusto e affacciarsi al Belvedere di Tragara ora è molto più piacevole, vista l'assenza di orde di turisti e immensi gruppi di crocieristi. In più, in inverno non si paga il biglietto d'ingresso ai Giardini.

Sentieri e passeggiate a Capri

Se è una bella giornata dal mare calmo si può visitare anche la Grotta Azzurra. Potete chiedere all'ufficio di informazioni turistiche in Piazzetta o Marina Grande (081 837 0686) se la grotta è aperta. Non demordete se vedete tutti i baracchini dei barcaioli chiusi: chiedete a qualche pescatore a Marina Grande e la barca arriverà immediatamente :).

D'inverno, fino alle 16, è sempre aperta anche la seggiovia per salire al Monte Solaro. Se avete la fortuna di trovare una di quelle giornate invernali o autunnali dal cielo limpido e terso, il panorama da lassù sarà spettacolare. Altro che estate...! E non fate i pigri: salite in seggiovia e scendete a piedi fermandovi all'eremo di Cetrella. Una volta tornati ad Anacapri potrete visitare Villa San Michele, sempre aperta durante tutto l'anno.

Nelle giornate di sole poi è possibile anche andare ad abbronzarsi sulla spiaggia di Marina Piccola, questo lato dell'isola è esposto al sud e riparato dal vento: c'è sempre qualche grado in più rispetto al centro. E non è raro trovare capresi che fanno il bagno tutto l'anno.

Ecco una foto scattata il 15 gennaio:

Dove mangio?

Sui ristoranti non c'è molta possibilità di scelta. Sotto la torre del campanile, in Piazzetta, troverete una bacheca con affisso l'elenco delle strutture aperte. Ecco i nostri punti di riferimento durante l'inverno:

  • Verginello: un grande classico. Un ristorante semplice, dalla cucina genuina, con una spettacolare vista sul Golfo di Napoli. Molto frequentato dai capresi, serve anche un'ottima pizza, sia a pranzo che a cena. Il conto è sempre onesto. Il posto giusto per assaggiare i grandi classici della cucina locale come i ravioli capresi.

  • La Piazzetta: nonostante il nome, questo ristorante si trova a Marina Piccola. D'estate si mangia sulla terrazza affaccia sui Faraglioni, ma d'inverno è ugualmente suggestivo star dentro e guardare il mare d'inverno. Nelle belle giornate di sole ci sono comunque anche alcuni tavolini all'aperto. Ottimi i piatti di pesce con tocchi creativi. Ma il piatto che io adoro di più è il souffle: morbido e alto, servito con due ciotole di crema, una bianca e una nera. Dopo è obbligatoria la risalita in Piazzetta a piedi! Da ottobre a maggio è aperto solo a pranzo.

  • Aumm aumm: pizzeria e ristorante ad Anacapri, aperta solo a cena, tutto l'anno.

Dove mi prendo un caffè?

In Piazzetta l'unico bar che rimane aperto è il Piccolo Bar. Un rifugio sempre sicuro per un caffè o un aperitivo. Ha delle stufe per poter stare seduti anche all'aperto.